IN TOSCANA LA NONA EDIZIONE DELLA “GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA DEL VINO E DELL’OLIO” SI ESIBISCE AL CASTELLO DI BROLIO

Giunta alla sua nona edizione la “Gionata Nazionale della cultura del vino e dell’olio” si presenterà l’11 Maggio in Toscana così come in altre regioni d’Italia, all’interno di edifici dall’importante valore artistico e culturale. Nell’edizione 2019 organizzata dall’AIS con il patrocinio del Mipaaft, del Miur e del Mibac, verrà affrontato il tema dell’enoturismo.

Con un giro d’affari di oltre 2,5 miliardi di euro e con 14 milioni di accessi annuali, il turismo del vino si attesta un settore in crescita. Per rispondere alle esigenze del nuovo turista che non si accontenta più di degustare semplicemente un vino ma che è spinto dalla sete di conoscenza del contesto culturale e territoriale del prodotto, l’evento si pone come opportunità per apprendere le tradizioni enogastronomiche locali. L’iniziativa oltre ad arricchire il comparto economico, costituirà un volano di lancio per l’occupazione. La portata dei flussi turistici, infatti, tenderà a creare nel tempo nuovi posti di lavoro in questo campo.

il Castello di Brolio a Gaiole, nel cuore del Chianti Classico è stato scelto per ospitare il convegno tematico in Toscana. Forte espressione del legame con il mondo del vino e dell’olio, il Castello è proprietà della Famiglia Ricasoli ed è stato il prescelto in relazione alla storia che lo connette al vino sin dal 1141. Non solo, il Castello assurge ad essere emblema del Chianti Classico, ricoprendo le storie del “Barone di Ferro” Bettino Ricasoli, imprenditore e vitivinicolo, che offrì ai posteri la formula dell’attuale Chianti Classico grazie ai suoi diversi tentativi in cantina.

Presso la sala convegni il dibattito sarà presieduto dal moderatore Marco Remaschi figura del mondo del giornalismo. Ad intervenire diversi volti noti dalla Presidente Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini che tratterà il tema “Toscana capofila dell’enoturismo italiano fra opportunità e rischi” ma anche il Barone Francesco Ricasoli Presidente di Ricasoli 1141 con “Case History Castello di Brolio”. Mentre Paolo Chiappini, Direttore della Fondazione Sistema Toscana, parlerà del “Mito del vino toscano fra cultura materiale e digitale”. Ci sarà anche Gennaro Giliberti di Direzione Agricoltura e sviluppo rurale Regione Toscana che interverrà per discutere delle “nuove norme sull’enoturismo”. A parlare di contraffazione dei prodotti di qualità sul web sarà Fabrizio Lupi per l’ICQRF, sezione Toscana e Umbria. A chiudere il dibattito Marco Remaschi Assessore all’Agricoltura Regione Toscana.

Il simposio sarà accompagnato da una degustazione di vini e prodotti gastronomici locali. In Toscana la degustazione sarà dedicata al Sangiovese, il vino principe del territorio di cui verranno assaggiati tre Cru del progetto “Raritas” di Brolio. La giornata terminerà con un pranzo all’Osteria di Brolio e con la visita al castello prevista per le ore 15.30.

Related Posts

Ultimi Articoli