Alea Evolution: l’uso ragionato del legno attraverso le Alternative

Versatilità, facilità di utilizzo e rapidità di azione, costi contenuti. In una parola, ALEA BOIS

 

L’affinamento in legno è fra i passaggi più delicati della maturazione di un vino. A meno di non eseguire la fermentazione in legno, tale materiale non fa da testimone a trasformazioni chimiche del vino ma contribuisce tuttavia in maniera certosina alla messa a fuoco organolettica e tattile, agendo nello specifico su bouquet aromatico, gusto e tannini.

Il mantenimento dei legni, sia delle botti che delle barrique, non è tuttavia poco oneroso, considerato non solo il dispendio economico al momento dell’acquisto ma anche il costo di mantenimento tramite pratiche come la rigenerazione delle botti. I contenitori in legno presentano inoltre evidenti limiti dal punto di vista della gestione sanitaria, risultando in alcuni casi causa di contaminazioni microbiologiche con conseguenti devastanti dal punto di vista organolettico.A questo, va aggiunta l’esigenza di spazio dove poter stoccare tali contenitori vinari.

Oggi è però possibile ottenere i vantaggi del legno liberandosi al contempo degli oneri che il tradizionale vaso vinario comporta. Alea Evolution propone un’ampia gamma di alternative frutto di un’accurata selezione dei legni e di uno studio attento delle differenti tostature. Le diverse caratteristiche tecnologiche consentono di migliorare la qualità del vino in affinamento, abbattendo al contempo in maniera drastica i costi.
Versatilità, facilità di utilizzo, rapidità di azione e costi contenuti: sono queste le parole chiave della linea Alea Bois.Due le linee individuate da Alea Evolution per rispondere alle diverse esigenze del produttore: ALEA BOIS ORIGINAL e ALEA BOIS SELECTION.

ALEA BOIS ORIGINAL 1 apporta una leggera nota fruttata a livello organolettico, contribuendo alla pulizia olfattiva del prodotto.

ALEA BOIS ORIGINAL 2 è particolarmente indicato nei prodotti in cui si ricerchi l’esaltazione di note fruttate e dolci.

ALEA BOIS ORIGINAL 3 è indicato qualora si ricerchi l’esaltazione di note dolci, tipiche dell’affinamento in legno a media tostatura, quali ad esempio la vaniglia.

ALEA BOIS ORIGINAL 4 è consigliato per quei prodotti dove si vogliano esaltare note speziate, tipiche dell’affinamento in legno a tostatura forte.

ALEA BOIS SELECTION P1 è pensato per i prodotti in cui si ricerchi l’esaltazione di note dolci, tipiche dell’affinamento in legno come, ad esempio, vaniglia, cioccolato, note legnose.

ALEA BOIS SELECTION P2 è particolarmente indicato nei prodotti in cui si ricerchi l’esaltazione di note dolci, tipiche dell’affinamento in legno a tostatura forte, come note tostate e spezie.

ALEA BOIS SELECTION SP è consigliato invece per quei prodotti ove si ricerchi l’esaltazione di note dolci, tipiche dell’affinamento in legno a tostatura forte, quali il boisè.

ALEA BOIS SELECTION HVP è stato creato per prodotti in cui si esaltino le note dolci, tipiche dell’affinamento in legno a media tostatura, ad esempio la vaniglia.

ALEA BOIS SELECTION HM è particolarmente indicato per quei prodotti in cui si vogliano sottolineare le note dolci, tipiche dell’affinamento in legno a media tostatura, quali cioccolato e caffè.

Entrambe le linee sono disponibili in diversi formati: dai frammenti legnosi di dimensioni superiori a 2 mm, ai cubetti di legno tostato dalle dimensioni di circa 10 mm per lato, passando dagli inserti tubolari e, infine, ledoghedi legno tostato con dimensioni medie 75x12x1000 mm.

ALEA EVOLUTION s.r.l.
Via S. Pertini 12
40062 Molinella (BO)
Tel. +39 335 7668356
Fax +39 0510544133
info@alea-evolution.com
alea-evolution@pec.it
www.alea-evolution.com

Related Posts

Ultimi Articoli